IL DIRETTORE

 

PIERLUIGI LIPPOLIS, nato a Taranto nel 1961, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di "S.Cecilia" in Roma conseguendo il diploma in organo e composizione organistica sotto la guida del M° Luigi Celeghin. Inoltre ha seguito gli studi di pianoforte con il M° Pierluigi Camicia diplomandosi presso il Conservatorio di Musica "Piccinni" di Bari ed ha conseguito il diploma di laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Bari.
Ha seguito i corsi d’interpretazione di musica antica a Groznyan (Iugoslavia) e il seminario d’interpretazione organistica d’Otranto conseguendo i relativi diplomi di merito. Ha completato il corso di perfezionamento triennale presso l'Accademia Hipponiana di Vibo Valentia.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Internazionale di Organo a Haarlem in Olanda nelle classi del M° Koimann e del M° Darasse venendo selezionato per il concerto finale dei migliori allievi e ottenendo il diploma di merito. Vincitore assoluto del Concorso Nazionale Organistico di Noale (Venezia) nel 1984 nella categoria allievi, nel 1988 ha conseguito il 2° premio della categoria diplomati; ha effettuato registrazioni per la RAI e per la Radio e Televisione jugoslave. Ha ricoperto per diversi anni l'incarico di maestro concertatore e direttore del Coro "Amici della Musica" di Taranto. All'attività da solista alterna quella in duo con il sassofonista americano J. Houlik.
Già direttore del Coro Polifonico Tarentum "Amici della Musica", è attualmente direttore musicale e maestro concertatore del coro polifonico "Choraliter". Insegna Pratica organistica e canto gregoriano presso il Liceo musicale di Taranto nei corsi accademici di primo livello.
Svolge attività concertistica in Italia ed all'estero presso importanti istituzioni concertistiche con ampi consensi di pubblico e di critica ed alterna l’attività come direttore a quella di organista.